Un presepe "marino" nei sotterranei dell'ospedale civile di Cagliari ambientato al Poetto, a Chia e a Porto Pino. Il San Giovanni di Dio di Cagliari ospita per il terzo anno consecutivo il presepe natalizio in stile sardo.
Il tema è quello del mare: l'ambientazione riguarda alcuni dei luoghi più caratteristici della Sardegna, fra cui la Sella del Diavolo, le bianche dune di Porto Pino e l'incontaminata costa di Chia. La capanna che ospita la nascita del Bambino Gesù è realizzata in Falasco, un'erba palustre della penisola del Sinis.
I personaggi, vestiti con tradizionali abiti sardi caratteristici di diverse parti dell'Isola, si muovono in una spettacolare cornice di luci, colori e suoni, creando all'interno di questa particolare location una familiare atmosfera natalizia. Il presepe è stato interamente realizzato dai dipendenti dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari dell'associazione Mariposa che, fuori orario di lavoro, hanno lavorato per mesi alla realizzazione di questa opera d'arte.
Il presepe potrà essere visitato il 16 dicembre (16-20), il 17 (10-13, 16-20), il 18 (10-13, 16-20), il 22 (16-20), il 23 (16-20). L'ingresso è gratuito. In contemporanea, sempre all'ospedale civile, si terrà la mostra "La Bancarella": i dipendenti dell'Aou di Cagliari esporranno le loro creazioni artigianali (quadri, accessori, fotografie, oggettistica). L'ingresso è gratuito.







