fisco-accordo-comune-alghero-agenzia-delle-entrate

Il 100% delle somme che l'Agenzia delle entrate riuscirà a riscuotere grazie alle segnalazioni del Comune di Alghero finiranno nelle casse dell'amministrazione comunale. L'accordo è il punto centrale su cui fonda il protocollo d'intesa triennale che le due istituzioni hanno siglato oggi ad Alghero.

Con la firma del direttore generale dell'Agenzia, Rossella Rotondo, e del sindaco di Alghero, Mario Bruno, è stata ufficialmente stabilità la collaborazione che impegna il Comune a farsi parte attiva nel contrasto all'evasione fiscale. In particolare, l'amministrazione sarà chiamata a segnalare casi di economia sommersa nel commercio e nelle professioni, gli interventi di ristrutturazione edilizia, gli affitti in nero e i casi sospetti di compravendita di terreni o di immobili, le residenze fittizie all'estero e le situazioni sintomatiche di fenomeni evasivi, come la disponibilità di servizi e di beni di valore a fronte di modesti redditi dichiarati.

"Ci sono informazioni e circostanze di cui solo chi è nel territorio può avere notizia", spiega Rossella Rotondo. "Noi confidiamo molto nella collaborazione interistituzionale, in modo particolare in quella degli enti locali – aggiunge – per ristabilire il principio di equità fiscale che è alla base della convivenza civile". Per Mario Bruno "si tratta di un'attività a vantaggio dei cittadini e degli imprenditori che stanno alle regole, far emergere il sommerso giova all'economia locale e fa crescere la città".