turismo-verso-promozione-unitaria-and-quot-cammini-di-sardegna-and-quot

A conclusione dell'anno nazionale dei Cammini, l'assessorato del Turismo organizza domani e sabato a Laconi e a Iglesias una due giorni di incontri sulla promozione del turismo culturale e religioso nell'isola. Un evento, in collaborazione con i Comuni, che giunge a compimento di un'attività pluriennale basata sulla riscoperta dei cammini religiosi e storici, con l'obiettivo strategico di attivare flussi turistici nei mesi 'di spalla' e nelle aree interne.

"La proposta della Sardegna, condivisa con la Conferenza episcopale e gli ordini francescani – spiega l'assessore Francesco Morandi – coniuga una forte dimensione spirituale e identitaria con esperienze culturali e aspetti più prettamente turistici. Un'offerta esclusiva e di elevato profilo per un viaggiatore che intende vivere un'esperienza autentica, in un contesto naturalistico unico e in territori che considerano sacra l'accoglienza. Il tema della mobilità sostenibile – conclude Morandi – si inserisce perfettamente nella strategia di posizionamento sui mercati del prodotto basato sulla qualità della vita".

Venerdì 16 a Laconi si terrà la conferenza 'Comunicazione, ospitalità e offerta turistica' per promuovere in maniera unitaria gli itinerari di Nostra Signora Bonaria, di Santa Barbara, di Sant'Efisio, di San Giorgio vescovo di Suelli, di Santu Jacu e del percorso francescano dell'isola, il cui ingresso ufficiale sarà formalizzato proprio in questa occasione e delle destinazioni di pellegrinaggio di Dorgali, Galtellì, Gesturi, Laconi, Luogosanto, Orgosolo e Sant'Antioco. Sabato a Iglesias saranno presentati in un workshop ai tour operator e ai media specializzati gli sviluppi del progetto regionale 'Itinerari dello Spirito'.