Al via a gennaio il bando di destagionalizzazione per i Comuni caratterizzati da strutture ricettive con almeno un totale di 6 mila posti letto (di cui 4 mila nel settore alberghiero), che potranno presentare progetti del valore massimo di 400 mila euro per animare stabilmente il proprio territorio e attrarre nuovi flussi. E' questa la principale novità del piano per il turismo illustrato dall'assessore Francesco Morandi dopo l'approvazione in Giunta del bando.
Sarà integrato il calendario triennale di eventi e sarà anticipato il bando della legge 7/55. Programmati gli incentivi dell'asse del Por 'Innovazione e competitività', partirà il tour promozionale nelle fiere europee di settore, saranno attivi il piano di comunicazione tradizionale a cui si aggiunge il lancio del nuovo portale tematico, del network hyperlocal per la creazione dei contenuti emozionali, connessione della rete degli info point, sistema di monitoraggio di arrivi e presenze in tempo reale.
Saranno inoltre ulteriormente strutturati alcuni prodotti tematici, garantita la formazione professionale per addetti del settore e intensificata la 'trasversalità' con artigianato e commercio, per i quali sono previste consolidamento di attività già avviate e nuove azioni di rilancio. "Nel 2017 – spiega l'assessore – il prodotto Sardegna beneficerà dei risultati dei progetti del triennio 2014-16. Ora siamo in grado di raccogliere i frutti del lavoro fatto con la costante collaborazione delle associazioni di categoria e di lanciare gli obiettivi per il prossimo triennio".







