Dall'alba al tramonto lungo il Tevere. Diciotto ore di iniziative, 10 chilometri di spettacolo, animazione e musica, 500 artisti che trasformeranno i ponti antichi e moderni sul fiume della Capitale in palcoscenici per salutare il nuovo anno. Sono alcuni dei numeri dell'iniziativa "01 Gennaio 2017 – La festa di Roma" presentata oggi all'Auditorium dall'assessore alla cultura di Roma Luca Bergamo, in serata scelto da Virginia Raggi come vicesindaco. Un'idea dell'assessorato capitolino alla Crescita culturale che coinvolge 12 istituzioni. Si inizierà intorno alle 3 di notte con un calendario di appuntamenti che si snoderanno per tutta la giornata, fino alla sera. Su alcuni ponti di Roma e sul Lungotevere ci saranno istallazioni, giochi di luce, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo. Tantissimi i nomi che animeranno il primo giorno del nuovo anno a Roma: da Ascanio Celestini a Massimo Popolizio e Lucrezia Lante della Rovere, a Teho Teardo, ai musicisti della JuniOrchestra e dell'Orchestra di piazza Vittorio.
"Abbiamo lavorato insieme per progettare un inedito – ha detto stamani l'assessore capitolino alla Cultura, Luca Bergamo, in occasione della presentazione dell'iniziativa – C'è l'ambizione di creare un Capodanno romano caratterizzato perché la città non ha avuto alcun profilo internazionale per le precedenti iniziative della notte di Capodanno. Iniziamo a festeggiare alle 3 di notte perché ci piace rompere con la tradizione". In merito alla scelta della 'location' dell' iniziativa, l'assessore ha spiegato: "Il Tevere è il più grande 'edificio' della città e i ponti sono l'elemento caratterizzante. L'iniziativa – ha aggiunto – coinvolgerà da un ponte che ha 1880 anni a uno che ne ha 4". Per quanto riguarda il budget l'assessore ha sottolineato: "In bilancio sono stati previsti fino a 600mila euro. Finora abbiamo impegnato fondi per circa 500mila euro". Le attività inizieranno alle 3.30 coinvolgendo i due versanti opposti del città: Ponte della Musica e Ponte della Scienza saranno animati da dj set di musica dance ed elettronica. Più tardi sul ponte della Musica ci sarà una performanche di musica elettronica e sperimentazione jazz con Raffaele Costantino e il pianista Giovanni Guidi. Il concerto dei 100Cellos accoglierà l'alba. Per l'occasione l'ensemble si dividerà proponendo una doppia esibizione di 50 violoncelli, in contemporanea, sul Ponte della Musica e su quello della Scienza.
Tante le iniziative per le famiglie e i bambini che inizieranno a partire dalle 10: dai giochi musicali, ai concerti ai laboratori. La giornata si concluderà con il concerto dell'Orchestra di piazza Vittorio a ponte Sant'Angelo alle 21.30. Ancora in forse, invece, il tradizionale concertone a Circo Massimo. "Abbiamo fatto un avviso pubblico – ha detto l'assessore Bergamo – C'è una Commissione che oggi valuterà i progetti ricevuti entro il 15 dicembre e tra pochi giorni sapremo se ci sarà un concerto e chi suonerà al Circo Massimo. Sara' eventualmente un evento autofinanziato con le sponsorizzazioni"







