"Alla data della nomina, avvenuta il 27 ottobre 2016, Stefano Lorusso aveva acquisito un'esperienza in posizione dirigenziale da 7 anni, 2 mesi e 15 giorni". Lo precisa il direttore generale della Asl unica, Fulvio Moirano, replicando agli esponenti del Pd che hanno presentato un'interrogazione sui requisiti per la nomina del direttore amministrativo.
"Il curriculum del dottor Lorusso – afferma il supermanager della nuova Azienda per la tutela della salute, Ats – è accessibile a chiunque, in quanto pubblicato sui siti delle amministrazioni regionali presso le quali ha prestato servizio prima dell'attribuzione del nuovo incarico. La mancata pubblicazione all'atto della sottoscrizione del contratto di incarico (1 dicembre 2016), risiede esclusivamente in difficoltà di ordine tecnico, legate alla complessità delle operazioni di avvio dell'Ats, sulle quali si è concentrata, nel mese appena trascorso, l'attenzione della direzione aziendale e delle strutture nella stessa impegnate".
Moirano spiega che "alla data di conferimento dell'incarico, Stefano Lorusso era già stato dirigente dell'Ufficio servizio ispettivo e controllo di gestione del servizio assistenza ospedaliera e specialistica della Puglia e dirigente dell'Ufficio Finanze della Basilicata. Non è superfluo sottolineare – chiarisce – l'alto profilo qualitativo di Lorusso che, nonostante la giovane età, può vantare tra l'altro pubblicazioni scientifiche, non frequenti nei profili amministrativi, in materia di certificazione di bilancio ed è componente del tavolo tecnico ministeriale per il Piano nazionale liste d'attesa, oltre che in gruppi di lavoro quali quello del fabbisogno standard e sulla finanza pubblica".







