Con l'ondata di maltempo che ha investito l'Italia difficoltà di circolazione soprattutto in Puglia lungo le strade statali e provinciali delle Province di Bari e Taranto. L'autostrada A14 – informa Viabilità Italia che sta monitorando la situazione – è sempre stata completamente percorribile per i mezzi leggeri che hanno circolato regolarmente. Sempre sull'A14, dalle 12.30 si è ridotto il divieto temporaneo per i mezzi pesanti che ora è in vigore solo nel tratto tra Trani e Taranto Nord dove rimane il codice rosso che prevede filtraggi ai caselli autostradali intermedi da parte delle forze di polizia per evitare l'afflusso dei mezzi pesanti e di tutti i restanti veicoli sprovvisti dei dispostivi idonei alla circolazione sul manto stradale innevato.
Il Prefetto di Bari ha emanato un'ordinanza con la quale viene fatto divieto di circolazione a tutti i mezzi pesanti, senza catene o pneumatici da neve, su tutte le strade statali e provinciali fino a cessate esigenze. È inoltre interdetta la circolazione dei mezzi privati su diverse strade statali anche se muniti di pneumatici da neve o catene. Anche il Prefetto di Taranto ha disposto l'interdizione alla circolazione su tutte le strade statali e provinciali, di veicoli con massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, se non muniti di catene o pneumatici da neve, fino a cessate esigenze vietando la circolazione dei mezzi privati su alcune statali. Nelle province di Foggia e Brindisi obbligo di circolazione sulle strade statali e provinciali con catene o pneumatici invernali. Divieti di circolazione per i veicoli pesanti emanati pure dai prefetti di Benevento, Potenza, Matera, Campobasso e Isernia.
Dal divieto di circolazione sono esclusi i mezzi che trasportano derrate alimentari, merci deperibili e di prima necessità e i mezzi di servizio, di soccorso e di emergenza. Per quanto riguarda le strade statali in gestione Anas, a causa delle intense nevicate è chiusa in Abruzzo la SS 17 dal km 107 al km 149, in Molise la SS 87 dal km 146 al km 180, la SS 212, in Puglia la SS 10 dal Km 30 al Km 44, la SS 7 dal Km 590 al Km 595, in Sicilia la SS. 113 dal Km 6 al km 11, la SS 575 dal 0 km 14, la SS 289 dal km 18 al Km 53, la SS 120 dal Km 100 al Km 156, la SS 117 dal Km 17 al Km 40, la SS 643 dal 0 al Km 23. La Rete Ferroviaria Italiana ha già attivato il Piano Neve e Gelo.







