agricoltura-rubiu-udc-and-quot-ennesimo-rinvio-bandi-per-giovani-and-quot

"Molti aspiranti agricoltori sardi resteranno esclusi dal bando per l'insediamento di nuove aziende rurali nell'Isola, previsto nell'ambito del Pacchetto Giovani. A bloccare le pratiche le lungaggini per l'espletamento delle pratiche, con ritardi biblici nella pubblicazione degli avvisi, e una burocrazia assurda e complessa".

Lo denuncia il capogruppo regionale Udc, Gianluigi Rubiu, secondo il quale "a creare problemi è il limite dei 41 anni inserito nel bando".

"Con il nuovo rinvio al 31 gennaio dell'apertura del bando dei giovani imprenditori, il terzo slittamento da agosto 2016 – osserva Rubiu – si nega la possibilità di accedere ai finanziamenti del piano di sviluppo rurale a tutti quei giovani imprenditori che avranno compiuto 41 anni a quella data. Sono state così tradite le aspettative di una fascia consistente di persone – conclude Rubiu, che ha presentato un'interpellanza sull'argomento -. La Sardegna diventa così ultima in Italia nella pubblicazione dei bandi, la Regione meno virtuosa per l'accesso ai finanziamenti".