latte-piattaforma-coldiretti-intero-sistema-non-funziona

"E' un intero sistema che non sta funzionando". Coldiretti va all'attacco non solo sul prezzo del latte ma anche su altri temi che fanno parte di una corposa piattaforma rivendicativa con la quale l'organizzazione di categoria porterà in piazza a Cagliari "il grido di dolore del mondo agricolo" sardo. Al primo punto certamente il prezzo del latte ovino.

"Oggi c'è la necessità di stoccare il formaggio e non di svenderlo – spiega il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu – Abbiamo già proposto delle soluzioni, ma abbiamo necessità di accelerare: c'è da concretizzare l'impegno del ministro Martina, che non vorremmo fosse stato solo un impegno referendario; poi c'è il bando indigenti per il pecorino romano; un aiuto può arrivare anche dall'integrazione al reddito con il 'de minimis' fino a 15 mila euro. Ed è urgente la realizzazione di un consorzio di secondo livello per gestire commercializzazione e programmazione".

Nella piattaforma anche i "ritardi sui premi comunitari, il problema del refresh non ancora risolto e il Psr 2014-2020 al palo: ci siamo bruciati tre anni della attuale programmazione – denuncia Cualbu – questa Giunta sta facendo ancora peggio della precedente e le responsabilità sono tutte in questa legislatura". Secondo Efisio Perra, presidente Coldiretti della provincia di Cagliari, "si pretendono dalle imprese agricole progetti cantierabili e poi non si muove nulla a causa della burocrazia, mentre la politica per il credito riguarda solo altri settori". "Le imprese hanno tempi che non sono quelli della politica – tuona Simone Culabu a capo dell'organizzazione nel territorio Nuoro-Ogliastra – Stiamo chiedendo di fare lo straordinario perchè fino ad oggi non è stato fatto l'ordinario da questa politica sorda e miope".