maltempo-gioved-and-igrave-ultimo-giorno-di-gelo-artico-in-sardegna

Emergenza neve e gelo, come confermato dall'estensione dell'allerta della Protezione civile, durerà ancora per tutta la mattina di domani, poi nella tarda serata è previsto un lentissimo e graduale miglioramento.

"Domani il cielo sarà nuvoloso con precipitazioni sparse – hanno spiegato gli esperti del Dipartimento idrometeoclimatico dell'Arpas – localmente potrebbero essere di moderata intensità. Sulla Sardegna orientale, dai 500 metri, assumeranno carattere nevoso, ma ci sarà un innalzamento della quota neve nel corso della giornata".

Alto il rischio di gelate mattutine, mentre le temperature saranno stazionarie: oscilleranno fra i -1 e lo zero per Nuoro e Tempio e i 10-11 gradi per Cagliari, Oristano e Alghero. Nella nottata di domani poi la situazione dovrebbe mutare radicalmente con l'ingresso dei venti africani di scirocco che sostituiranno le correnti artiche degli ultimi giorni. Venerdì il cielo resterà nuvoloso con precipitazioni sparse sulla Sardegna orientale e cumulati localmente moderati.

"E' previsto l'innalzamento della quota neve nel corso della giornata – hanno sottolineato nel loro bollettino i meteorologi dell'ex Sar Sardegna di Sassari – mentre le temperature saranno in aumento. Con venti deboli o moderati dai quadranti orientali con rinforzi sulle coste". Potrebbero quindi ancora esserci problemi per la navigazione perché i mari resteranno mossi, a tratti molto mossi, su tutte le coste dell'Isola.