Donne senza figli per scelta. Dopo il web doc, le registe Marilisa Piga e Nicoletta Nesler firmano un omonimo film, 'Lunàdigas', che sarà proiettato nelle sale italiane. L'anteprima è in programma a Cagliari lunedì 23 gennaio, al cinema Spazio Odissea, con due proiezioni alle 19:15 e alle 21:30, presenti in sala le autrici. Il docufilm a fine febbraio sarà a Torino, e poi proiettato in altre città italiane.
Protagoniste di 'Lunàdigas' sono le donne che hanno deciso di non avere figli. In un'ora e mezzo di lungometraggio le registe danno spazio a miti come la bambola Barbie, Coco Chanel, Rosa Luxemburg, Giovanna d'Arco, Lilith alle quali ha dato voce nella scrittura dei monologhi impossibili Carlo A. Borghi. Ancora raccontano attraverso interviste, storie e testimonianze di donne comuni o celebri come Margherita Hack, Veronica Pivetti, Maria Lai. Storie filtrate con leggerezza, autoironia e rigore dal vissuto delle registe, loro stesse Lunàdigas. Il docufilm è girato tra Cagliari, Roma, Torino, Firenze, Bologna e altre città. "Lunàdigas è il nome che i pastori sardi danno alle pecore che non figliano – spiega Marilisa Piga – la decisione di non voler consapevolmente diventare madri è frettolosamente mal giudicata". Il progetto nasce dieci anni fa.
"Ci siamo rese conto che le Lunàdigas non sono più eccezioni, ma che in Italia è cresciuta una comunità invisibile di persone che hanno deciso di non essere madri – riprende l'autrice – da qui l'esigenza di sottolineare la serenità di questa scelta". Piga e Nesler giocano con alcuni luoghi comuni: 'le donne senza figli sono sempre in vacanza', 'piuttosto che far figli preferiscono ristrutturare la casa' e via elencando. "Parte dalla Sardegna non solo un film, ma prezioso materiale di ricerca che può generare un format multi piattaforma esportabile su questo tema finora poco raccontato", sottolinea Nevina Satta, direttrice Film Commission Sardegna che sostiene il film, per lo più autoprodotto, nel tour nazionale affiancando il distributore Claudio Giapponesi di Kinè.







