maltempo-pittalis-fi-and-quot-emergenza-prevista-regione-inerte-and-quot

"Se l'emergenza-neve era prevista, perché la Giunta regionale non ha attivato tutti i canali necessari a fare rete con le amministrazioni locali e per quale motivo anche di fronte ad un drammatica situazione di isolamento per intere comunità non è intervenuta con mezzi adeguati al caso avvenuto?", Lo domanda Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia, che preannuncia un'interrogazione siglata dall'intero gruppo azzurro in Consiglio regionale.

"Non è pensabile – prosegue l'esponente azzurro – che un organo politico si limiti ad un ruolo meramente notarile: per quello sarebbe stato sufficiente avere dei meteorologi anziché un presidente e una giunta. Per una giornata intera i primi cittadini hanno invano richiesto interventi che non sono arrivati e hanno ricevuto solo piccate risposte a mezzo stampa e perfino comunicazioni all'insegna del "va tutto bene", mandate mentre le strade erano ancora invase dalla neve.

Non si può pensare di svicolare dalle proprie responsabilità perché tanto in mezzo alla neve ci sono i sindaci e non loro. Vogliamo chiarezza e, se ci saranno i presupposti, anche una conseguente assunzione di responsabilità da parte dell'assessore Spano".