"Se non ci saranno novità da Bruxelles, ai primi di febbraio vado a prendermi la risposta sui collegamenti tra gli scali sardi e quelli cosiddetti minori". L'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, accelera sulla Ct2, la continuità territoriale tra Alghero, Cagliari e Olbia e gli altri scali oltre quelli di Roma e Milano.
Con i soldi risparmiati dall'apporto delle risorse statali, saranno a disposizione 15 milioni di euro, mentre qualche milione in più potrebbe essere risparmiato con i ribassi della gara d'appalto per i collegamenti principali con Roma e Milano.
In questo caso, però, la procedura è più snella e basteranno due mesi per assegnare le rotte che probabilmente non saranno più le sei storiche: rimarrebbero in piedi Torino, Verona, Bologna e Firenze, ma non i collegamenti con Napoli e Palermo. In aggiunta però ci potrebbe essere una rotta Cagliari-Genova. "Stiamo facendo una valutazione ulteriore – spiega Deiana – sulla base delle esigenze sanitarie, di studio e di lavoro".







