Più che un incontro, è stato un duro scontro quello avvenuto questo pomeriggio a Fonni (Nuoro) tra l'amministrazione comunale del paese e il capo della Protezione civile regionale Graziano Nudda.
"L'emergenza era stata annunciata una settimana fa e i mezzi sono arrivati, da Cagliari fin qui solo martedì, dove nevica da domenica – ha attaccato la vice sindaca del paese Raffaella Mureddu – Abbiamo 50 ovili ancora isolati e non riusciamo a raggiungerli. Forse siamo stati trattati così perché siamo il centro Sardegna non il centro del mondo. C'è una quantità enorme di capannoni già crollati sotto il peso della neve e sono molti i capi di bestiame già morti. Il settore dell'agropastorizia – ha concluso Mureddu – da noi è trainante e non solo da noi. Penso che la nostra rabbia sia anche quella di Desulo e di tanti altri paesi montani".
"La nevicata è stata eccezionale – ha replicato Nudda – siamo impegnati con duemila uomini ma i mezzi non sono adeguati per eventi come questo. Siamo un'isola mediterranea, non una regione del nord Italia. Andiamo avanti e facciamo tutto il possibile per aiutare chi è ancora in difficoltà".







