incendio-palazzina-a-sassari-strage-sfiorata

Ha rischiato di provocare una strage l'incendio divampato questa mattina in un appartamento di via Valletto, a Sassari 2, il quartiere satellite a ridosso di Monte Rosello, nell'estrema periferia urbana della città.

La palazzina interessata si trova esattamente al confine tra l'area urbana e le campagne sassaresi, alla fine di un vicolo cieco che ha complicato la vita alle autobotti e agli altri mezzi dei vigili del fuoco, ma non ha impedito loro di domare il rogo e trarre in salvo diverse persone. In particolare, i pompieri si sono occupati di almeno sei anziani che nel momento in cui le fiamme prendevano il sopravvento si trovavano all'interno dell'edificio. La donna e il suo bambino, che occupavano l'appartamento da cui è partito l'incendio, sono riusciti invece a scappare per tempo e a lanciare l'allarme.

Nell'intervallo trascorso tra la telefonata ai pompieri e il loro arrivo, le fiamme hanno raggiunto dall'esterno i due piani superiori, mentre il fumo ha invaso tutti gli appartamenti sino al quinto piano. Grazie alla prontezza dei soccorsi, il rogo è stato domato in tempi ragionevoli. Tanto che nessuna delle persone coinvolte ha avuto problemi di intossicazione, come hanno rilevato i sanitari del 118.