Tre persone intossicate tra cui una donna di 88 anni, un appartamento distrutto e un arresto. E' il bilancio del rogo di questa mattina, appiccato dallo stesso proprietario, in una palazzina di via Decio Mure a Monserrato.
L'uomo, un 49enne con problemi psichici, è stato arrestato dalla polizia per incendio doloso: gli agenti lo hanno bloccato in strada mentre cercava di fuggire portando con sé la bombola di Gpl che si trovava in casa, probabilmente per evitare un'esplosione. "Abbiamo avuto tanta paura – raccontano gli inquilini e i vicini – si è sfiorata la tragedia. Ma sapevamo che sarebbe potuto accadere: abbiamo più volte chiamato le forze dell'ordine per segnalare quanto succedeva nell'appartamento al primo piano. Anche di notte il proprietario accendeva la musica a tutto volume".
Da quanto si è appreso, il 49enne già in passato aveva tentato di dare fuoco all'abitazione, per questo era conosciuto a carabinieri e polizia. Oggi lo ha fatto per davvero ma è incappato in una pattuglia dei 'Falchi' della Squadra mobile di Cagliari, che proprio in quel momento transitava nella zona. In supporto sono poi arrivati gli agenti della Volante. Nel frattempo, chiamati dagli inquilini, i vigili del fuoco sono intervenuti per domare le fiamme, mentre il 118 ha soccorso gli intossicati. La palazzina di quattro piani è stata completamente evacuata.
Tre donne, tra cui l'anziana di 88 anni, sono state accompagnate in ospedale per sospetta intossicazione: le loro condizioni non sono gravi. Nel giro di un'ora i pompieri hanno domato l'incendio e proceduto a mettere lo stabile in sicurezza.







