cinema-moviementu-and-quot-bene-interventi-regione-in-finanziaria-and-quot

Moviementu-Rete Cinema Sardegna plaude agli interventi regionali per il cinema e l'audiovisivo. Una rappresentanza dell'associazione che raggruppa un consistente numero di operatori del settore ha incontrato l'assessora regionale alla Cultura Claudia Firino.

"Se la nuova finanziaria conferma, come anticipato dall'assessore, le stesse cifre previste per l'anno appena concluso il giudizio non può essere che positivo. Per la prima volta gli investimenti per il cinema in Sardegna superano l'occasionalità e diventano strutturali", sottolineano Marco Antonio Pani e Antioco Floris del direttivo, ricordando le cifre degli ultimi tre anni: 3,6 milioni nel 2015, 4 nel 2016 e altrettanti, se confermati, nel 2017.

"Fondi garantiti con continuità – spiegano Pani e Floris – e sufficienti, in periodo di grave crisi, per permettere al comparto di stabilizzarsi e dare prospettive di crescita agli operatori". I rapporti tra Regione e Moviementu negli ultimi tre anni sono stati caratterizzati anche dal confronto acceso tra sit-in, documenti di protesta e il ricorso al Tar, vinto, sulla ripartizione dei fondi. Moviementu mette ora l'accento sul finanziamento nell'arco di due anni di 14 lungometraggi, altrettanti cortometraggi/documentari, 13 sviluppi di sceneggiature, festival, rassegne, corsi di formazione, borse di studio, progetti di ricerca.