eurallumina-incontro-al-mise-con-calenda-e-rusal

Occhi puntati su Roma per le tute verdi di Eurallumina. Al Mise il ministro Carlo Calenda ha riunito attorno al tavolo la Regione Sardegna con l'assessore dell'Industria Maria Grazia Piras e i rappresentanti degli azionisti della Rusal, venuti appositamente dalla Russia, guidati da Yakov IItskov, direttore divisione Allumina della multinazionale proprietaria dello stabilimento di Portovesme, nel Sulcis.

Ad annunciarlo sono stati i rappresentanti della Rsu nell'odierna informativa al presidio allestito con le tende in viale Trento, mentre prosegue anche l'occupazione della sala riunioni del palazzo della Regione. Dopo lo stop imposto dal Mibact, che ha sollevato un problema di tipo paesaggistico, gli operai lanciano un appello al Sovrintendente dei beni culturali Fausto Martino. "Probabilmente le valutazioni fatte avevano bisogno di maggiore attenzione – sottolinea la Rsu – Alla conferenza di servizi è stato ribadito che dal punto di vista sanitario non è emerso nulla di rilevante, lo stesso sotto il profilo dell'inquinamento perché le opere realizzate e quelle da fare hanno tutte le condizioni di garanzia per portare avanti il progetto di riavvio.

Così come non esiste nessun vincolo ostativo alla realizzazione di una caldaia di cogenerazione per l'auto produzione di energia termica". Nel frattempo, si moltiplicano gli attestati di solidarietà: in visita al presidio Felice Floris, con una delegazione del Movimento pastori sardi, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Pietro Cocco e l'assessore regionale degli Enti locali, Cristiano Erriu.