maltempo-pioggia-e-alberi-caduti-estesa-allerta-gialla-in-sardegna

Le raffiche di vento e la pioggia previste ieri sono arrivate sulla Sardegna ma fortunatamente non con troppa violenza, tanto che i disagi si sono concentrati in particolare nella zona di Carbonia.

Due alberi sono caduti nelle vicinanze del cimitero, ma non si registrano danni particolari o feriti. L'allerta meteo gialla, diffusa ieri dal Centro Funzionale decentrato della Protezione civile fino a mezzogiorno di domani, lunedì 6 febbraio, è stata estesa fino alla mezzanotte.

"Si prevedono venti forti da nord-ovest fino a burrasca forte sulle zone costiere occidentali e meridionali, in progressiva attenuazione nel corso della serata a partire dai settori settentrionali – si legge nel bollettino -. Previste mareggiate lungo le coste esposte al maestrale. Sulla base dell'avviso di condizioni meteo avverse è stata emessa, per gli stessi orari di domani, una estensione dell'avviso di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio idrogeologico localizzato sui bacini Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Logudoro e la medesima criticità (codice giallo) per rischio idraulico sui bacini Iglesiente Montevecchio-Pischilappiu e Logudoro".

La Protezione civile raccomanda attenzione e prudenza alla popolazione.