eurallumina-centrosinistra-soddisfatto-and-quot-vicino-a-operai-and-quot

C'è soddisfazione tra le forze politiche di centrosinistra, a Roma e in Sardegna, per il nuovo passo avanti verso il riavvio dello stabilimento Eurallumina di Portovesme, con la chiusura della conferenza dei servizi e il parere non ostativo, seppure negativo, del Mibact.

"Il completamento dell'istruttoria propedeutica alla delibera di Giunta che dà il via libera al progetto Eurallumina è sicuramente un fatto positivo – osserva il deputato Pd Emanuele Cani – Per i lavoratori, che hanno sempre creduto nel progetto e nelle loro capacità lavorative, per il territorio e l'intero sistema produttivo industriale del paese. Il risultato di oggi è un passaggio importante cui ne devono seguire anche altri". "Apprendiamo l'esito della conferenza di servizi. Siamo vicini ai lavoratori Eurallumina e a tutto il territorio del Sulcis, i quali hanno diritto al lavoro in sicurezza e ad una prospettiva di sviluppo sostenibile ed armonico – fa eco il senatore del Gruppo Misto, Luciano Uras – Vigileremo insieme a tutti loro perché si realizzi quella prospettiva di dignità che solo il lavoro produttivo può assicurare".

"Oggi è un giorno importante per i lavoratori dell'Eurallumina e per il nostro territorio – osserva Daniele Reginali, segretario Pd del Sulcis – Far ripartire la produzione di allumina significa dare la possibilità al nostro paese di poter contare nuovamente su un sistema produttivo importante. Da tempo abbiamo manifestato vicinanza e sostegno ai lavoratori che lottano per la riapertura della fabbrica, manteniamo alta l'attenzione affinchè la vertenza possa chiudersi al più presto positivamente".