amianto-battaglia-bipartisan-per-bonifiche-a-ottana

E' battaglia per il riconoscimento di Ottana come sito di interesse nazionale, con passaggio che consentirebbe l'avvio delle bonifiche. Dopo l'attacco del deputato Michele Piras, i consiglieri regionali Daniela Forma (Pd) e Daniele Cocco (Sel) hanno inviato una lettera al presidente della Regione Francesco Pigliaru e all'assessore dell'Ambiente Donatella Spano "per chiedere una sollecita accelerazione della istruttoria finalizzata ad inoltrare la richiesta al ministero dell'Ambiente di inserimento dell'area industriale di Ottana nell'elenco dei siti di interesse nazionale". Cavalca la polemica anche Forza Italia.

"E' inaccettabile – dice il capogruppo Pietro Pittalis – che il concetto di interesse nazionale venga utilizzato dal Governo solo contro la Sardegna e mai quando si chiedono, peraltro con il sostegno anche dei rappresentanti parlamentari sardi della maggioranza, misure per i nostri territori.

Se la Sardegna è stata cancellata dalla carta geografica italiana dobbiamo altresì rilevare che il centro dell'isola è stato ritagliato da quella regionale, con una Giunta che annuncia master plan, fantomatici patti, che però non riguardano mai un'area in cui il malessere è ancora più grave rispetto ad altri territori. E' sintomatico – denuncia l'esponente dell'opposizione – che al coro di voci della politica sarda ancora una volta manchi quella del presidente della Regione e dei suoi assessori".