crisi-regione-varo-nuova-giunta-pigliaru-marted-and-igrave-7

Il varo della Giunta Pigliaru-bis è atteso per martedì 7 marzo, mentre mercoledì 8 il governatore comunicherà le decisioni al Consiglio regionale. La conferenza dei capigruppo, riunita dopo la seduta congiunta con il Cal, ha infatti deciso che la prossima riunione dell'Assemblea si terrà mercoledì prossimo, alle 10, per "comunicazioni del presidente della Giunta". Sarà quindi quella l'occasione per svelare le nuove deleghe assessoriali.

Nel frattempo, il presidente Francesco Pigliaru ha riunito nei locali della Giunta in Consiglio i capigruppo della maggioranza per annunciare in anteprima i nuovi assessori. I giochi sono ormai fatti: all'Agricoltura e alle Riforme – i due assessorati tenuti ad interim da Pigliaru dopo le dimissioni post referendum di Elisabetta Falchi e Gianmario Demuro – andranno rispettivamente Pier Luigi Caria, renziano del Pd, e Filippo Spanu, capo di Gabinetto della presidenza.

Alla Pubblica Istruzione, al posto di Claudia Firino (Campo progressista ex Sel) subentrerà Giuseppe Dessena (ex Sel), mentre l'incarico al Turismo di Francesco Morandi sarà preso dall'ex assessore del Comune di Cagliari Barbara Argiolas, soriana del Pd.