tar-erriu-and-quot-pletora-leggi-espone-amministrazioni-e-utenti-and-quot

"Il proliferare del contenzioso interessa particolarmente la materia urbanistica ed edilizia, che si confronta con una altrettanto complessa disciplina: quella ambientale e paesaggistica. Una pletora di leggi e norme espone le amministrazioni, gli operatori e i cittadini a dubbi interpretativi che da una parte vanno a ingrossare il contenzioso, e dall'altra costituiscono un forte freno anche alle attività economiche virtuose e alla occupazione".

Così l'assessore dell'Urbanistica Cristiano Erriu commenta i dati emersi durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario del Tribunale amministrativo della Sardegna.

"Per far fronte a queste problematiche – aggiunge Erriu – dapprima la Giunta regionale ha riordinato la materia edilizia con un imminente intervento che risponde ad alcune indicazioni giurisprudenziali e supera una serie di dubbi interpretativi. Inoltre, come più volte abbiamo annunciato, abbiamo predisposto una nuova proposta di legge per il governo del territorio. Un Testo unico che completa, riordina e semplifica l'attuale frammentata disciplina pianificatoria territoriale, a cui seguirà la redazione di un Regolamento edilizio unico".

Infine Erriu ricorda gli atti messi in campo dalla Giunta, quali le norme sulla semplificazione e l'istituzione di un'unica centrale di committenza.