"Esprimo la mia piena solidarietà e il pieno sostegno ai sindaci dei Comuni sardi gravati – da oltre sessant'anni ormai – dal peso delle servitù e dei poligoni militari, che nuovamente denunciano, stavolta con maggiore forza rispetto al passato, il trattamento inammissibile riservato loro dallo Stato, che dal 2009 non corrisponde gli indennizzi dovuti per legge.
16 milioni di euro sono una cifra esigua per i bilanci statali e tuttavia rappresentano una somma spesso decisiva per i piccoli Comuni. Una piccola "vertenza entrate" che significa tanto in termini di mancate manutenzioni, di servizi erogati, di tenuta di bilanci falcidiati in questi anni di tagli e sacrifici.
Già in passato ho depositato interrogazioni sul tema posto dai sindaci e ho ottenuto sempre fumose rassicurazioni alle quali non si è mai dato seguito, un atteggiamento di disinteresse e superficialità che non è più tollerabile, che va contrastato attraverso la mobilitazione di tutte le rappresentanze sarde, affinché si sani immediatamente la situazione".
Michele Piras
Deputato "Art.1-Mdp"