Connessioni internet a singhiozzo in Gallura a causa dell’interruzione della linea di fibra ottica che arriva da Civitavecchia attraverso il cavo sottomarino. A causa di un evento da accertare, il cavo si è spezzato a 45 chilometri da Olbia bloccando il flusso dei dati che alimenta una serie di fornitori come Stel, Mc Link, Italia wi-fi e Sardegna wi-fi.
L’interruzione della linea si è verificata intorno alle due di notte. Oggi a mezzogiorno è arrivata la comunicazione ufficiale da parte del consorzio Janna – composto da Regione Sardegna, Tiscali, Wind e Interoute – che gestisce la linea della fibra ottica. “Mercoledì prossimo – fa sapere il consorzio – arriverà la nave che dovrà recuperare il cavo nel fondo del mare e riparare il guasto”. Nel frattempo, saranno inevitabili i disagi.
La Replica: “Nessun disservizio in Sardegna”. “I nostri utenti non resteranno senza linea – rassicura Stefano Negri, amministratore delegato della società Stel – perché per fortuna noi possiamo utilizzare la fibra ottica che arriva a Cagliari dalla Sicilia”.