ambiente-parco-molentargius-promosso-sul-web-dai-turisti

Un tavolo tecnico per capire da dove provengano esattamente gli odori sgradevoli di bruciato e soffocanti che da giorni interessano un’importante porzione di Quartu non distante da Molentargius.

È quanto chiesto con urgenza dall’Amministrazione alla prefettura perché si possa anche intervenire per tutelare la salute dei quartesi. Il sindaco Stefano Delunas ha spiegato nella richiesta che “da qualche giorno arrivano al Comune, provenienti da zone della città, numerosissime segnalazioni per la presenza nell’aria di odori altamente sgradevoli e soffocanti”.

In base alle stesse comunicazioni la causa potrebbe essere la combustione di materiali nel Parco del Molentargius, presumibilmente in località Su Idanu, nell’area retrostante un market di viale Marconi. Tuttavia, nonostante numerosi tentativi – ha spiegato il Comune – non si è riusciti ad individuare con precisione l’origine e la causa del fenomeno che interessa un’area vasta e che si manifesta con focolai apparentemente provenienti dal sottosuolo.

“Vista la gravità del fenomeno e i risvolti sulla salute che lo stesso potrebbe ingenerare nella cittadinanza esposta a simili esalazioni e in considerazione del fatto che nell’area in questione sono presenti siti sensibili quali scuole, un centro servizio sanitario e una casa di cura”, l’Amministrazione Delunas ha ritenuto opportuno chiedere la convocazione urgente di un incontro tecnico tra gli enti interessati, alla presenza degli operatori del settore, per valutare quali azioni intraprendere a tutela della salute pubblica.