Perforazione radioguidata e tecnologia ‘microtunneling’, senza scavo, per la doppia condotta idrica sotto il rio Sa Nuxedda: con un intervento innovativo le squadre di Abbanoa hanno completato la posa delle tubature sotto il canale tombato che attraversa il centro abitato di Assemini.
I lavori, indispensabili per poter rendere pienamente operativi i tre chilometri di nuove reti realizzate nei mesi scorsi, hanno riguardato un punto critico del sistema di approvvigionamento idrico cittadino: il canale passa sotto un importante snodo stradale ed eseguire un intervento ordinario, con l’apertura di scavi avrebbe creato non poche difficoltà. Per questi motivi è stata scelta una soluzione tecnologica che ha consentito di far passare le nuove condotte (due tubature parallele) direttamente sottoterra.
La tecnica di ‘perforazione radioguidata – no dig – microtunneling’ ha consentito la realizzazione prima di tubature del diametro di 355 millimetri dentro le quali sono state infilate successivamente le condotte del diametro di 250 millimetri in un particolare materiale che garantisce flessibilità e allo stesso tempo resistenza. L’opera consentirà di collegare e mettere in funzione la nuova condotta, di circa un chilometro, realizzata da Abbanoa nelle vie Pio IX, corso Europa, rio Sa Murta, Sarcidano e Maiorana. L’obiettivo è quello di approvvigionare l’intero territorio comunale dalla condotta di avvicinamento proveniente dal serbatoio per uniformare i parametri di portata e pressione. Sostituiti anche circa tre chilometri di rete idrica per la realizzazione degli anelli principali di distribuzione.