meridiana-presidente-rigotti-a-passeggeri-scusateci

Soddisfazione per la firma che definisce la partnership fra Qatar Airways e Meridiana viene espressa, in un comunicato congiunto, dalle segreterie territoriali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, e Ugl Trasporto Aereo. “Il tanto atteso closing porta a compimento un percorso iniziato con l’accordo firmato il 26 giugno 2016. Il nuovo futuro di Meridiana inizia con la firma di quegli accordi che e giusto e doveroso ricordare, non tutti vollero firmare”.

Le segreterie delle tre organizzazioni sindacali auspicano ora che il nuovo piano industriale porti crescita e sviluppo a tutela dell’occupazione di tutti i dipendenti compresi i tanti lavoratori che, per garantire la sopravvivenza della compagnia, hanno dovuto lasciare temporaneamente il perimetro aziendale.

Le tre sigle ribadiscono la necessità che “la nuova Meridiana ritorni ad essere la compagnia di riferimento dei sardi e confermi, con un reale e concreto impegno, la centralità della Sardegna, con collegamenti riferiti alla continuità territoriale da Olbia e Cagliari, rilanciando le attività di manutenzione del settore Maintenance. Anche i Cobas lavoro privato accolgono con favore la notizia del closing che definisce l’ingresso di Qatar Airways nel capitale di Aqa Holding.

“Se Qatar Airways dimostrerà di dare una svolta all’attuale situazione, portando nuove capacita e nuovi investimenti che permettano di recuperare occupazione e prospettive salariali – hanno spiegato i Cobas – noi lavoratori saremo i primi a dare il nostro sostegno affinché questo si concretizzi”.