Il capogruppo di Articolo Uno Sdp, Daniele Cocco, assieme a tutto il gruppo consiliare in Consiglio regionale si schierano “al fianco del presidente Francesco Pigliaru in merito alla vertenza accantonamenti, prendendo le distanze dalle critiche, pervenute in modo particolare dal Partito dei Sardi”. Per Art.1-Sdp non è in corso “nessuna questua, ma anzi il presidente sta facendo sentire la sua voce, e di conseguenza quella dell’Isola, per ridurre drasticamente la quota di oltre 600 milioni che lo stato si trattiene indebitamente.

Seppur non si abbiano certezze sulle risorse che andranno ad incrementare i capitoli della prossima Legge finanziaria, è confortante il fatto che finalmente, dopo tante insistenze anche da noi portate avanti sin da nostro insediamento, si sia aperta una breccia importante rispetto alla rigidità dimostrata sino ad oggi da tutti i Governi Italiani che si sono succeduti”.

“In un momento e su un tema come questo – sottolinea Cocco – il presidente Pigliaru meriterebbe il sostegno di tutta la maggioranza e non l’apertura di polemiche inopportune, soprattutto se interne a noi. Bisogna unire le forze per ottenere il miglior risultato possibile per le finanze della Sardegna e la qualità di vita di ogni singolo cittadino. Questo non dovrà essere che l’inizio di una riscrittura del patto con lo Stato, che finora ha penalizzato in maniera insopportabile quello che dovrebbe essere il riconoscimento di un diritto di un intero popolo”.