confindustria-nuoro-and-quot-istituire-assessorato-zone-interne-and-quot

Le due Unioni di Comuni Terralbese e Linas uniscono le forze e presentano un’unica manifestazione d’interesse per la programmazione territoriale all’assessore della Programmazione Raffaele Paci, accolto a Terralba dal sindaco Sandro Pili, dai presidenti delle Unioni, dai sindaci e dal partenariato economico e sociale del territorio.

Il progetto coinvolge 9 Comuni (Arborea, Marrubiu, San Nicolò Arcidano, Terralba, Uras, Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro) per un totale di quasi 64mila abitanti e numerosi imprenditori, che la Regione ritiene una presenza necessaria e irrinunciabile nell’elaborazione dei progetti. La strategia punta tutto sulla qualità, che si declina nell’intero territorio in processi produttivi, lavoro, prodotti, benessere animale, genuinità delle produzioni alimentari e ambiente.

Dieci le azioni proposte tra sviluppo economico e servizi alla persona “Sono convinto che la decisione di aggregarsi e presentare una sola manifestazione d’interesse con un’unica idea di sviluppo del territorio sia la scelta giusta – ha detto Paci -. In questo territorio ci sono elementi caratterizzanti come fascia costiera, ambiente, allevamento e produzioni agricole e possono essere fortemente valorizzati per creare sviluppo e dunque occasioni di lavoro. Tradizione e innovazione sono le parole che più ho sentito negli interventi degli imprenditori, e questa credo sia la strategia vincente: siamo in grado di garantire prodotti primari molto migliori di tutti gli altri grazie al nostro ambiente. Poi però quei prodotti devono essere riconosciuti e riconoscibili, perché questo aiuta ad aumentarne il valore sul mercato e dunque il prezzo di vendita, quindi è giusto puntare sulla qualità”.