I relatori del convegno a margine dell’inaugurazione dell’Anno Forestale a Nuoro, in programma il 20 novembre, fanno riferimento al Partito Democratico. E’ la critica mossa dai capigruppo di Pds, Mdp e Misto – Gianfranco Congiu, Daniele Cocco e Anna Maria Busia – nei confronti dell’Agenzia regionale Forestas che ha istituito l’anno forestale e che organizza l’appuntamento.
“Pensiamo che le diverse formazioni politiche presenti in Consiglio regionale possano e debbano concorrere, al pari del Pd, nella rappresentazione della rilevanza e centralità del bene forestale nel quadro di un generale rilancio delle comuni politiche economiche e sociali”, fanno sapere i tre attraverso una nota congiunta. Infatti, “quanto più queste meritorie iniziative vengano aperte ai contributi delle diverse sensibilità politiche, tanto più composito e articolato sarà il quadro d’insieme che andrà a delinearsi e minore il rischio di esporsi alle censure di strumentalità nell’utilizzo delle occasioni istituzionali”.
Congiu, Cocco e Busia giudicano tuttavia buona l’iniziativa di Forestas di “enfatizzare il ruolo primario e centrale del patrimonio boschivo e forestale della Sardegna, così come meritoria è stata la scelta dell’Agenzia regionale di ubicare l’evento a Nuoro quale ambito territoriale maggiormente ricco di suggestioninaturalistiche”.







