“Caro consigliere, cara consigliera, quella per la doppia preferenza di genere è una battaglia di civiltà che persegue la concreta attuazione nella nostra società del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione”.
Inizia così la mail che oggi, tra le 10 e le 12, stanno ricevendo da più parti tutti i consiglieri dell’Assemblea sarda.
E’ un’iniziativa di Heminas, la rete per le donne nata per valorizzare il rispetto delle differenze. Un’operazione di “mail bombing” per sostenere il principio della doppia preferenza con cui l’associazione invita chiunque a far sentire la propria voce. “Bastano due copia e incolla e un click per esercitare il tuo diritto di richiamare i nostri rappresentanti al loro dovere di assicurare, attraverso l’esercizio del potere legislativo – spiegano le donne di Heminas – la piena attuazione del diritto alla parità delle donne”.
“Interrogarsi sulle molte ragioni di questa minore rappresentatività è utile – osserva la rete nella lettera – ma non sufficiente a scardinare, nell’immediato, un sistema che consente a parole, ma limita nei fatti la presenza delle donne nei luoghi dove si prendono le decisioni sul futuro del nostro Paese”. Ecco perché “stiamo riaffermando con forza un principio di parità che è rimasto troppo a lungo sulla carta, attraverso uno strumento, non l’unico e non per tutti il migliore, che può certamente allargare subito il numero delle donne tra i nostri rappresentanti”. “Mi aspetto che – conclude la mail – non avendo questa iniziativa alcun colore politico, ma solo una forte valenza etica, tu sia al mio fianco ed esprima apertamente, a voto palese, il tuo sostegno”.







