Anche due carabinieri sardi protagonisti-eroi nel 1941 in Africa Orientale. L’Arma ha celebrato le ricorrenze commemorative della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Istituzione, del 76mo Anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano.

E, per il terribile assedio di Gondar, sono stati ricordati Giovanni Maria Corda, classe 1907 da Bonnanaro, decorato di Medaglia d’Argento al Valor militare alla memoria e l’appuntato Luigino Lai, classe 1905 da Jerzu, decorato di Croce al Valor Militare.

La prima parte della cerimonia si è svolta, a partire dalle 8.30, all’interno della Caserma Zuddas di Via Sonnino, sede del Comando Legione Carabinieri Sardegna, con la deposizione di una corona in onore dei Caduti e con la rievocazione della Battaglia di Culqualber.

La cerimonia si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa nella la chiesa di San Lucifero alla presenza delle autorità cittadine, dei familiari delle vittime del dovere e di una folta rappresentanza di carabinieri, in servizio, in congedo (Associazione Nazionale Carabinieri) e loro familiari.