La notizia del via libera della Regione al progetto per l’impianto solare termodinamico ibrido di San Quirico è ancora tutta da verificare, ma è già guerra di comunicati tra il sindaco di Oristano Andrea Lutzu e la capogruppo del Movimento 5 Stelle Patrizia Cadau.

Era stata proprio lei ad annunciare che forse la Giunta regionale aveva già dato l’ok per il contestatissimo progetto che la società San Quirico Solar Power di Bolzano intende realizzare nelle campagne di Oristano, esprimendo contemporaneamente il sospetto che il silenzio del sindaco di centrodestra potesse essere il segnale di una “scellerata” complicità con la Giunta regionale di centrosinistra. Oggi la replica del primo cittadino, che senza chiamare direttamente in causa la consigliera pentastellata conferma la sua decisa contrarietà al progetto, spiegando però che al momento non c’è ancora alcuna certezza sul fatto che la Giunta Pigliaru abbia davvero dato il via libera.

L’unica cosa certa è che della delibera della Giunta citata dalla Cadau a sostegno della sua posizione, sul sito ufficiale della Regione è stato pubblicato finora solo il titolo e non il testo. Quanto basta, comunque, al sindaco Lutzu per esprimere la sua “grande preoccupazione” in attesa di “conoscere nel dettaglio le decisioni della Regione” e “confidando nella immediata pubblicazione della delibera”.