È Giacomo Chessa del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Sassari, il vincitore della quindicesima edizione del premio “Socialis” per tesi di laurea su responsabilità sociale e sviluppo sostenibile. Chessa ha ottenuto il prestigioso riconoscimento grazie a una tesi dal titolo “La responsabilità sociale dell’azienda pubblica: evidenze alla luce di un’analisi empirica nel sistema universitario italiano”.

Il progetto di ricerca coordinato dal docente Michele Comenale Pinto ha indagato la relazione tra gli atenei e il territorio di appartenenza, attraverso un’analisi qualitativa e quantitativa dei bilanci sociali e di sostenibilità degli istituti. Socialis è il primo riconoscimento in Italia a valorizzare i laureati e futuri manager della responsabilità sociale d’impresa, una specializzazione apprezzata oggi dal 70% delle aziende nazionali, che dichiarano di investire in uno sviluppo responsabile.

Giacomo Chessa è stato premiato nel corso di una cerimonia ospitata al Maxxi di Roma, che è stata l’occasione per fornire alcuni dati sul futuro della responsabilità sociale d’impresa. Secondo l’Osservatorio Socialis – il cantiere di promozione della responsabilità sociale, che ha sede a Roma – nell’ultimo anno, l’80% delle aziende italiane ha investito oltre un miliardo di euro in responsabilità sociale e sviluppo sostenibile. Di queste l’83% ne ha valutato costi e benefici: il 15% in più rispetto alla rilevazione precedente.