emanuela-corda-m5s-and-quot-sbugiardiamo-deputato-pili-sul-cpr-di-iglesias-ristabiliamo-verit-and-agrave-and-quot

La deputata del M5S Emanuela Corda ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministero della Salute per scongiurare la chiusura definitiva del punto nascite dell’Ospedale “Paolo Merlo” del comune de La Maddalena.

“È inaccettabile che per esigenze di bilancio si possa mettere a rischio la salute delle madri partorienti e dei loro bambini – afferma la deputata – soprattutto in considerazione delle condizioni, geografiche e metereologiche, particolarmente disagiate dell’isola. In ragione di tali condizioni è stato richiesto al Ministro di provvedere alla deroga del decreto n. 70/15, per mantenere operativi i punti nascita con volumi di attività inferiori ai 500 parti, tra i quali anche quello de La Maddalena, come previsto dal decreto ministeriale 11 novembre 2015; oltre che di destinare le quote accantonate in sede di ripartizione tra regioni del Fondo sanitario nazionale alla implementazione dei progetti per la tutela della salute materno-infantile.

“Tenendo conto delle difficoltà che vivono questi territori è impensabile condurre alla chiusura dei punti nascita, anzi è doverosa la scelta di garantire la sussistenza di tali presidi”.