s-and-igrave-and-egrave-no

“Come partito indipendentista, pensiamo che non sussistano le condizioni per una proficua partecipazione alle elezioni politiche di marzo”. Lo fa sapere il segretario nazionale di Progres – Progetu Repùblica de Sardigna, Gianluca Collu. “Il Rosatellum rende praticamente impossibile arrivare ad ottenere un seggio in Parlamento – spiega – e ciò limiterebbe i nostri obiettivi alla mera testimonianza, o al risultato di contribuire a far perdere o vincere una coalizione unionista su un’altra unionista”.

Tuttavia, aggiunge Collu, “ora inizia la campagna per le prossime elezioni regionali del 2019”. Possibilmente, “partendo dall’impegno nelle 42 comunità dove sono previste le amministrative di quest’anno”.

Sin da ora, infatti, sottolinea Collu, “siamo convinti che si debba aprire un confronto con i partiti sardi che condividono valori e obiettivi comuni come il riconoscimento della Nazione sarda, il diritto a decidere del nostro popolo, la conquista di nuovi e maggiori spazi di sovranità, una ridefinizione dei rapporti con lo Stato italiano attraverso la riscrittura dello Statuto, per una convergenza che possa in tempi brevi proporre ai sardi un blocco nazionale forte e autorevole”.