L’Università di Sassari è tra le eccellenze italiane. L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca ha pubblicato la graduatoria dei Dipartimenti di eccellenza, dalla quale emerge una importante conferma per il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, il cui progetto di sviluppo e di ricerca è stato così avvalorato e certificato.
Fra i dipartimenti premiati solo 25 fanno capo agli atenei meridionali: Economia dell’Università di Sassari è il primo dipartimento del Sud nell’area delle discipline economiche, statistiche e aziendali.
Il progetto dipartimentale, finanziato con 5milioni e 400mila euro, si basa sullo studio del benessere equo e sostenibile, tema di attualità e di grande impatto sociale e territoriale. È prevista la sinergica partecipazione delle diverse anime della ricerca sviluppata dal Dipartimento con il coinvolgimento di partner istituzionali. Il finanziamento ottenuto permetterà un vigoroso sviluppo della ricerca e dell’offerta formativa attraverso il reclutamento di giovani ricercatori, la realizzazione di banche dati, la costruzione di laboratori per la didattica avanzata e l’internazionalizzazione dell’offerta formativa, che rientra fra gli obiettivi strategici dell’Università di Sassari.
Per il rettore Massimo Carpinelli, “il risultato ottenuto è un eccezionale punto di partenza per un percorso di miglioramento della ricerca e della didattica, il rafforzamento del suo ruolo cruciale nello sviluppo economico del territorio e le prospettive che l’Università di Sassari potrà offrire ai suoi studenti”.







