E’ morto ieri a tarda sera nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari il paziente 50enne che, il 12 gennaio scorso, era stato ricoverato nell’ospedale sassarese per una gravissima forma di polmonite da influenza H1N1. Il paziente, proveniente da Lanusei (Nu), era stato trasportato a Sassari dall’equipe della Rianimazione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari grazie alla “missione” Ecmo mobile. Il paziente, spiega il bollettino medico, è deceduto per le complicanze dell’infezione contratta.

Il paziente, dal momento del suo arrivo, è rimasto sempre sotto assistenza del macchinario Ecmo, cioè sotto ossigenazione extracorporea del sangue. I medici sassaresi del centro Ecmo , in queste settimane, hanno fatto il possibile per salvare la vita del paziente 50enne.

A Sassari erano state trasferite altre due pazienti con gravi problemi respiratori sottoposte: una paziente trasferita da Olbia e una da Cagliari entrambe con missione Ecmo mobile. Con il miglioramento della patologia “esordita con la sindrome influenzale e grazie al tempestivo intervento e le cure dei sanitari non hanno più avuto bisogno dell’assistenza attraverso il macchinario per l’ossigenazione extracorporea del sangue”. Una di esse, già oggi, potrebbe lasciare anche la Rianimazione.