Matteo Baldi è stato confermato per acclamazione Segretario provinciale del Siulp di Nuoro. Si è tenuto all’Euro Hotel il congresso del sindacato dal tema “Italia porto d’Europa. Immigrazione a 360°?”, al quale hanno partecipato il vicario della Questura di Nuoro, Giusy Stellino, che ha evidenziato l’importante ruolo della Polizia e gli aspetti di pubblica sicurezza legati ad un territorio che ospita 540 irregolari arrivati in Sardegna con le navi Ong, la prossima apertura del Cpr di Macomer con immancabili le carenze di personale. La Stellino non ha mancato di ricordare, e ringraziare, le donne e degli uomini della Polizia della Questura nuorese per il loro spirito di sacrificio e dedizione al dovere.

Matteo Baldi, nella sua relazione, ha ricordato “i colleghi che escono di casa e non sanno vi se faranno rientro, come capitato al nostro ‘fratello’ Luca Tanzi”, morto nel 2013 nel crollo del ponte di Oloè nell’adempimento del suo dovere. Baldi ha tracciato un bilancio del suo mandato, evidenziando le criticità nella gestione della sicurezza in Provincia con poco personale, la gestione di 3000 stranieri regolari, e degli oltre 500 irregolari, criticità che si aggiungono alla prossima ed imminente apertura del Cpr di Macomer. Baldi ha quindi chiesto più uomini e mezzi per fronteggiare l’emergenza,”diventata prmai,purtroppo, ordinari età”. Ha quindi lascando spazio agli interventi degli invitati, la presidente dell’Ordine regionale degli Assistenti sociali, Marina Piano, e della presidente regionale della Cri, Giovanna Sanna.

Sono intervenuti poi, Salvatore Deidda, segretario regionale del Sindacato e i segretari provinciali del Siulp di Cagliari, Oristano e Sassari, Antonello Pirisi, Giuseppe Caracciolo e Antonio Brundu, il segretario della Cisl nuorese Michele Fele ed il segretario regionale della Fns Cisl, Nino Manca. Sono intervenuti poi l’avvocato Stefano Mannironi, dell’associazione ‘Migrantes’ di Nuoro e il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Pietro Pittalis. Ha concluso i lavori il Segretario nazionale Vincenzo Annunziata. Al termine dei lavori Baldi è stato eletto per acclamazione.

Polizia, Siulp Nuoro: Matteo Baldi confermato segretario – IL VIDEO