I Carabinieri del Nas di Cagliari,insieme al personale Servizio Igiene Alimenti della Azienda Sanitaria Locale di Cagliari, hanno apposto i sigilli ad un noto bar ristorante nel centro cittadino dopo aver accertato “gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali, in particolare nei locali cucina e deposito alimenti”. Si tratta del Bar Europa di Piazza Repubblica. E’ stato esclusa la parte destinata ala vendita di tabacchi.

I militari hanno riscontrato “l’assenza di operazioni di ordinaria pulizia e manutenzione, notevole muffa nelle pareti, infiltrazioni di umidità, distacco di rivestimenti e tinteggiatura, promiscuità tra alimenti e materiale non pertinente all’attività”.

Inoltre, sono state accertate “carenze delle procedure in materia di autocontrollo (Haccp) e l’assenza del titolo autorizzativo all’esercizio dell’attività”. I riscontri, “essendo pregiudizievoli per la tutela della salute pubblica e della salubrità degli alimenti destinati alla somministrazione”, hanno portato all’immediato provvedimento di sospensione dell’attività a tempo indeterminato.