La FP CGIL di Cagliari continua, con l’incontro del 23 febbraio, un percorso che permetta alle lavoratrici ed ai lavoratori, e ai cittadini in generale, di discutere e confrontarsi sui problemi della Sardegna a partire dal punto di vista dei lavoratori.

Il secondo incontro è previsto per venerdì 23 febbraio, alle ore 18.00, alla Camera del Lavoro di viale Monastir 15 a Cagliari. Presenteremo e discuteremo il volume della Rivista Giuridica del Lavoro dedicata all’economia delle piattaforme. Discuteranno il tema Piera Loi, curatrice del volume e docente dell’Università di Cagliari, Simona Fanzecco, della segreteria della Camera del Lavoro di Cagliari, e Marco Contu, lavoratore precario.

Il tema della serata sono le soluzioni regolative adottate nell’ambito del lavoro nella cd. Gig economy o nell’economia delle piattaforme. Si tratta, dunque, di un dibattito diretto a indicare alcune direzioni che la giurisprudenza o la contrattazione collettiva dovrebbero seguire, stante l’embrionale recente intervento del legislatore nel nostro ordinamento e in altri ordinamenti continentali.

Il dibattito, per ora in gran parte dottrinario, suscitato dal diffondersi dell’uso delle piattaforme digitali nell’esecuzione, è centrale per il futura della dignità del lavoro.

La FP CGIL di Cagliari ha deciso di usare il sardo nelle proprie comunicazioni interne ed esterne, a partire da questa iniziativa, di cui vi inviamo la locandina in sardo.

L’entrata è libera