Incendio ad una barca a vela ieri sera nel porto di La Caletta, a Siniscola (Nu). L’Ufficio Locale Marittimo di La Caletta è stato avvisato da alcuni passanti della presenza di fiamme provenienti da una delle imbarcazioni a vela presenti nel porto. La Capitaneria di Olbia ha immediatamente disposto l’uscita della motovedetta CP 802, che ha permesso, attraverso le pompe di bordo, un primo intervento rapido a contenimento delle fiamme. A bordo dell’imbarcazione a vela “Natascha” di 14 metri c’era un uomo di nazionalità tedesca di 69 anni che ha riferito che l’incendio è scaturito probabilmente da una scintilla partita dalla stufetta calorifera che teneva accesa mentre dormiva.
Il proprietario e skipper , arrivato in porto il pomeriggio per trascorrere una settimana in Sardegna, avvertito l’odore di bruciato e l’allarme antincendio della propria unità, si è immediatamente svegliato e aprendo il portellone, ha permesso all’ossigeno di entrare, alimentando così l’incendio. Dopo il primo intervento della motovedetta sono subito arrivati sul posto i Vigili del Fuoco di Siniscola che hanno domato le fiamme.
Per fortuna, non c’è stato nessun ferito né danno ambientale, infatti l’imbarcazione a vela, nonostante contenesse 700 L di gasolio è rimasta in galleggiamento e senza sversamenti in mare. La Capitaneria ha immediatamente interessato una ditta specializzata per un sopralluogo in funzione antinquinamento, e son state sistemate delle panne di contenimento in funzione preventiva. Questa mattina è in corso l’alaggio della barca per permettere le necessarie valutazioni di sicurezza e il trasporto presso un cantiere navale.







