Dopo una lunga assenza dai palchi, i Radici nel Cemento tornano in tour e dopo l’anteprima di San Sperate per il 25 aprile, la band ha annunciato le date italiane per presentare il nuovo album.
Stiamo parlando di uno dei gruppi più noti e più longevi del panorama reggae nazionale, con alle spalle oltre venti anni di carriera.
Nati nel lontano 1993 con il nome di Roots in Concrete, la formazione diventa stabile nel 1995 con il nuovo nome di Radici nel Cemento e inizia a farsi conoscere con le primi esibizioni live, solcando palchi soprattutto a Roma e nei dintorni della capitale. Il loro primo album esce nel 1996 con il nome di Radici nel Cemento, a cui seguiranno numerosi altri dischi e celebri singoli come Bella ciccia, Skarabiniere, La bicicletta e So rugantino. Nel 2011 viene dato alle stampe il primo album live dal titolo Fiesta! con tutte le storiche canzoni della band, realizzate e riprese nel loro tour 2010.
Nel 2013, nell’anno del ventennale del gruppo romana, viene pubblicato 7, quello che a oggi è l’ultimo disco dei RNC.
La band capitanata da Rastablanco (voce e cori, chitarre, mandolino) e Giulio Ferrante “Giuliobass” (voce e cori, basso, kazoo), ha annunciato una serie di concerti che li vedrà protagonisti sia al nord che nel sud Italia.
Durante la festa di Nostra Signora del Regno, che si tiene ogni anno ad Ardara la seconda domenica di maggio, tra le tante iniziative civili previste c’è proprio il ritorno in Sardegna dei Radici nel Cemento.
Il concerto della band è previsto mercoledì 9 maggio nella piazza del paese, ad aprire la serata i Valleskas, tribute band degli Ska-p.