Sono state eseguite dalla Squadra Mobile della Questura di Nuoro, in collaborazione con quella di Sassari e del Commissariato di Olbia, 12 misure cautelari, 6 in carcere e 6 domiciliari, nei confronti dei responsabili di traffico di sostanze stupefacenti e armi e tentata rapina nei confronti di anziani. Le misure sono state emesse dal Gip di Nuoro, Mauro Pusceddu su richiesta dei Sostituti Procuratori Andrea Ghironi, Ireno Satta e Riccardo Belfiore, ed hanno richiesto il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Abbasanta, delle unità cinofile della Polizia e di un’unità cinofila cash-dog della Guardia di Finanza di Ventimiglia, specializzata nella ricerca di banconote, grazie alla quale sono stati trovati 2mila euro nascosti in un armadio.
Di fatto sono 14 le persone coinvolte di cui una già arrestata e l’altra denunciata a piede libero. Le indagini sono nate dagli arresti dei tre responsabili dell’attentato dinamitardo perpetrato a scopo estorsivo nei confronti del titolare dell’agenzia Europcar, avvenuto a Nuoro nel febbraio scorso. Due degli arrestati infatti sono risultati coinvolti nel gruppo criminale sgominato dalla Polizia. In pochi mesi gli investigatori hanno ricostruito le dinamiche dei banditi dediti al traffico di armi e di sostanze stupefacenti. Sono stati sequestrate infatti 5 kg di marijuana nonché diverse quantità di eroina, cocaina ed eroina.
Il sodalizio criminale trafficava tra la provincia di Nuoro e quella di Sassari, soprattutto nelle zone balneari approfittando della maggiore presenza di turisti per la stagione estiva. Dalle intercettazioni e dai numerosi servizi di osservazione e pedinamento è emerso che gli arrestati hanno tentato di rapinare anziani, approfittando della loro minore capacità difensiva, attività quest’ultime, scongiurate dalla Polizia prima che avvenissero i furti.
Sono state quindi ricostruite le modalità con le quali tentavano di accedere agli appartamenti degli anziani: staccavano la corrente elettrica per indurre l’anziano proprietario dell’immobile ad uscire di casa per verificare il contatore esterno ed effettuavano sopralluoghi preventivi con il pretesto di vendere formaggi a domicilio.
Nuoro, sgominata banda di rapinatori e traffico armi e droga







