I Carabinieri del Comando Provinciale di Nuoro tracciano il bilancio del dispositivo di sicurezza impegnato nella settimana di Ferragosto: un massiccio spiegamento di forze volto sia al contrasto dei fenomeni predatori e di illegalità, considerando che molte abitazioni sono rimaste incustodite per l’assenza dei proprietari in vacanza, sia alla tutela degli automobilisti.

Complessivamente sono stati attuati circa 900 servizi tra pattuglie e perlustrazioni che hanno visto in campo tutto il personale disponibile delle 77 Stazioni e 1 Tenenza disseminate su tutta la provincia, dei Nuclei Radiomobili e del Nucleo Investigativo e delle Squadriglie. Quasi 5.000 sono state le persone controllate, a bordo di oltre 3.400 veicoli e 40.770 euro contestati per violazioni alle norme del Codice della Strada con 28 patenti ritirate o sospese e 14 veicoli sottoposti a sequestro o fermo per le irregolarità riscontrate. Senza trascurare altre diffuse infrazioni quali: il mancato uso delle cinture di sicurezza, l’uso improprio del telefonino durante la guida.

I Carabinieri sono risultati particolarmente attivi anche sul fronte della prevenzione del troppo consueto e pericolosissimo binomio alcool e guida. Principalmente le contestazioni hanno riguardato, dopo i festeggiamenti, le guide in stato di alterazione psicofisica. Non è mancata una costante opera di assistenza agli utenti della strada, sia in occasione dei rallentamenti dovuti all’intenso traffico e intense piogge che hanno imperversato in alcune aree della provincia, sia a seguito di incidenti che soprattutto grazie all’immediato intervento delle pattuglie non hanno determinato più gravi conseguenze per l’integrità fisica delle persone coinvolte, consentendo contestualmente l’immediato ripristino delle condizioni viabilistiche, limitando al massimo i disagi per gli altri utenti. I servizi straordinari proseguiranno anche nei prossimi giorni per garantire sicurezza e serenità a vacanzieri e residenti.