Nella domanda per ottenere i finanziamenti dell’Unione Europea per la valorizzazione e il sostegno delle attività imprenditoriali in campo agricolo ha omesso di dichiarare di essere stato condannato a 9 anni e 4 mesi per associazione a delinquere di stampo mafioso, ottenendo un finanziamento di 76mila euro senza averne diritto.
Lo hanno scoperto i militari delle Fiamme gialle del Nucleo di polizia economica e finanziaria di Cagliari che ha denunciato per truffa un imprenditore nuorese che adesso dovrà restituire tutto il denaro. L’attività investigativa – spiegano dalla Guardia di finanza – si è concentrata sull’analisi della domanda di finanziamento presentata dal beneficiario, scoprendo come questi avesse taciuto dell’esistenza, a proprio carico, della condanna inflittagli dalla Corte di Appello di Cagliari per associazione di tipo mafioso, circostanza, questa, preclusiva all’ottenimento della sovvenzione.
Per l’imprenditore nuorese è scattata la denuncia con l’obbligo di restituzione del contributo percepito e l’irrogazione di una sanzione amministrativa pari all’importo indebitamente ottenuto.







