Il gup del tribunale di Sassari, Michele Contini, deciderà il 19 dicembre se rinviare a giudizio per abuso d’ufficio il sindaco di Sorso, Giuseppe Morghen, l’ex assessore delle Politiche sociali, Angelo Agostino Spanu, l’ex dirigente Pietro Nurra e gli ex funzionari dei Servizi sociali del Comune, Bonaria Mameli e Walter Enzo Marchetiello.
Oggi davanti al gup si è discussa la richiesta di rinvio a giudizio formulata un anno fa dalla pm Cristina Carunchio e confermata oggi dal suo omologo Angelo Beccu. Gli avvocati della difesa – Nicola Lucchi, Umberto Carboni, Sergio Porcu, Gabriele Satta e Daria Annunziato – hanno negato qualunque responsabilità dei loro assistiti.
Secondo l’inchiesta avviata dalla Procura di Sassari nel 2016, in seguito a un esposto presentato da un consigliere comunale di Sorso, Michele Cossu, gli imputati avrebbero favorito alcune persone nell’assegnazione dei lavori con il Servizio civico, non rispettando le rotazioni dei beneficiari e provocando alle casse comunali un danno di 100mila euro.