A poco più di una settimana dall’alluvione che ha colpito il sud Sardegna, il mondo delle campagne resta in apprensione per l’arrivo di nuovo ciclone mediterraneo. La copiosa pioggia di stamattina ha già fatto registrare allagamenti soprattutto nelle campagne di Macchiareddu. Le piogge torrenziali della settimana scorsa hanno causato ingenti danni in campagna.

Oltre cinque milioni di euro è la stima iniziale di Coldiretti Sardegna, che va crescendo man mano che i diversi pastori raggiungono gli ovili dopo giorni di isolamento per via delle rete stradale gravemente danneggiata: ci sono casi di animali irreperibili e anche morti. Inoltre anche gli agricoltori ed in particolare gli agrumicoltori hanno un quadro sempre più chiaro dei danni.

Danneggiamenti che riguardano soprattutto strade, recinzioni, strutture, mezzi e le colture. Si sperava, inoltre, che molte delle varietà orticole presenti nei campi allagati, o quelli destinati alla coltivazione dei cereali non completamente dilavati, ma comunque seriamente danneggiati, potessero riprendersi, e invece con la nuova perturbazione è possibile che ogni speranza venga meno, fanno sapere da Coldiretti.