Sarà firmato giovedì a Cagliari l’accordo di programma per la riqualificazione del sistema idrico dell’Asinara. A rendere pubblico l’appuntamento tra Comune di Porto Torres, Assessorato regionale dell’Industria, Egas, Parco nazionale dell’Asinara, Conservatoria delle coste e Abbanoa, è Sean Wheeler, il sindaco della città turritana, che ricomprende nel suo territorio anche l’isola parco.

“A vincere sono l’Asinara e il futuro di prosperità e sviluppo sostenibile che meritano l’isola e il territorio – spiega il sindaco – con questo accordo sarà rimodulato il finanziamento regionale da 3 milioni e 200mila euro per favorire in tempi brevi il passaggio della gestione del servizio idrico ad Abbanoa”. Così “si accelereranno le procedure per le opere necessarie, il riordino del sistema idrico e la presa in carico di Abbanoa entro tre mesi dalla stipula dell’accordo – assicura Wheeler – il Comune resterà il soggetto attuatore e coordinerà le amministrazioni”.

Per il sindaco il risultato è frutto “della collaborazione della Regione, del prezioso intervento della Conservatoria, del lavoro silenzioso dei nostri tecnici e di tutti quelli che, al di là delle divergenze ideologiche, hanno capito le urgenze dell’isola”. Lo sviluppo del sistema idrico dell’Asinara, assicura Wheeler, “sarà in linea col piano del Parco nazionale dell’Asinara, nel rispetto dell’ambiente e delle sue risorse”.